LO CHAMPAGNE FA BENE AL CUORE
Una buona notizia per gli amanti dello champagne: secondo uno studio condotto dall’équipe di Jeremy Spencer, scienziato della Reading University, e pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition, una delle più autorevoli in materia di alimentazione e dieta, le bollicine sono un toccasana per il cuore. Lo champagne, infatti, contiene polifenoli antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi nel nostro organismo. Gli antiossidanti presenti nello champagne rallenterebbero la rimozione dell’ossido di azoto dal sangue, abbassando la pressione sanguigna; il che ridurrebbe il rischio di ictus e di problemi cardiaci. “Abbiamo scoperto - ha detto Spencer - che un paio di bicchieri al giorno hanno un effetto benefico sulle pareti dei vasi sanguigni, il che suggerisce che lo champagne è potenzialmente in grado di ridurre ictus e malattie cardiache”. Gli stessi benefici dello champagne sono stati riscontrati anche nelle fave di cacao. Gli scienziati hanno infatti trovato anche in esse alti livelli di antiossidanti. “Non sembra il massimo del divertimento”, ha sottolineato Spencer, ma una tazza di cioccolata calda prima di andare a letto la sera potrebbe far bene alla salute. Alternativa meno costosa dello champagne, potrebbe essere il prosecco. Da uno studio condotto dal prof. Giorgio Moretti della Facoltà di Medicina dell’Università di Padova, è emerso infatti che anche il prosecco contiene un antiossidante, chiamato il tirosolo, utile per limitare l’azione dei radicali liberi presenti nell’organismo umano, di potenza pari se non superiore al resveratrolo (presente nei vini rossi). (9Colonne)

























