IL SALMONE FA BENE A TUTTI, BAMBINI COMPRESI
Uno studio condotto dalla dottoressa Susan Brewer in collaborazione con i ricercatori dell’ Università dell’ Illinois e pubblicato su "Journal of Food Science" ha dimostrato che una dieta ricca di pesce può migliorare lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del bambino. Il pesce contiene i famosi acidi grassi Omega 3 e i bambini hanno particolarmente bisogno di questi e quando vengono svezzati tali elementi nella loro dieta diminuiscono notevolmente. L’Omega 3 è un tipo di acido grasso preziosissimo per la prevenzione di malattie cardiovascolari e di dislipidemie. Questo perché i grassi contenuti nel pesce sono molto più simili, rispetto a quelli contenuti nelle carni bovine, ai grassi che rivestono le membrane cellulari umane e in particolar modo il tessuto nervoso. Il pesce è caratterizzato inoltre da una elevatissima digeribilità nonché, a causa della consistenza delle carni, da elevata masticabilità ed è perciò consigliato per chi ha problemi di digestione o di masticazione. Altra caratteristica è l’elevato contenuto vitaminico. Il pesce infatti contiene elevatissime quantità di vitamine del gruppo B nonché vitamine A, D e PP. Fosforo e Iodio costituiscono i sali minerali di cui è ricco questo prezioso alimento. Tra i pesci che contengono più Omega3 il salmone è al primo posto e il suo consumo è da sempre consigliato anche per gli adulti per le sue proprietà benefiche e preventive delle malattie coronariche. (9Colonne)

























