ITALIANI LONGEVI GRAZIE AL CIBO

La dieta mediterranea - che come è noto si fonda sul consumo abbondante di frutta e verdura, olio di oliva e di un buon bicchiere di vino - si conferma come un elisir per combattere invecchiamento e rughe. E infatti gli italiani hanno conquistato il record della longevità che ora nel Belpaese è pari a 78,8 anni per gli uomini e a 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare lo studio del Centro interuniversitario di dermatologia biologica e psicosomatica delle universita’ di Firenze, Milano e Siena, presentato al Winter Academy of Dermatology and Oncology a Saint Moritz. Tra i "trucchi" anti aging consigliati c’è quello - sottolinea la Coldiretti – di mangiare spesso legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli), fonti di proteine vegetali e fibre antiossidanti ma anche abbondanti porzioni di verdure fresche, soprattutto spinaci, broccoli e cavoli, e frutta, in particolare agrumi e kiwi di cui è particolarmente ricca l’agricoltura italiana. Ma recenti studi scientifici assegnano importanti proprietà “salva botulino” anche al vino grazie al contenuto di resveratrolo che rallenta la respirazione mitocondriale, come avviene negli animali in letargo evitando la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno che sono alla base di tutti i processi dell’invecchiamento. (9Colonne)

Comments are closed